Ritornerò e andrò da mio padre…
Preghiera allo Spirito Santo
Invochiamo la tua presenza…
Silenzio
Signore Gesù, l’autore del Salmo 29 così si è espresso: “Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato e non hai permesso ai miei nemici di gioire su di me”. Gesù benedetto, fa’ che queste parole si realizzino anche nella nostra vita. Non permettere che il nostro nemico possa dire: l’ho vinto. Con il tuo santo aiuto rafforzaci nella battaglia e rendici agili nel combattimento per saper schivare i colpi del nemico e contrattaccare con le armi della fede, dell’amore, della speranza e dell’umiltà. E se colpiti cadiamo, Signore, risollevaci nel tuo amore e non permettere al nostro avversario di esultare su di noi privandoci della veste di grazia con cui tu, Dio, ci hai rivestiti e ci rivesti per mezzo dei tuoi sacramenti. In questo momento, Gesù, ti vogliamo presentare tutte quelle persone che a causa dei sbagli propri o altrui sono state spogliate della tua veste di grazia. Manda, Signore Gesù, il tuo santo angelo a immergere il dito nelle tue sante piaghe, così che con il tuo sangue possa tracciare sulle loro anime il segno della croce che è il segno della salvezza. Lo sterminatore, vedendo il segno della croce, possa passare oltre e non farle morire dentro, nello spirito. Possano così queste anime compiere il cammino necessario per giungere alla purificazione del cuore ed essere rivestite con i tuoi santi doni proprio come è stato rivestito il figliol prodigo che si era allontanato dalla casa del Padre. Signore Gesù, abbi pietà di noi.
Silenzio
Confidiamo in te…
“Dio – afferma l’autore del Salmo 45 – è per noi rifugio e fortezza, aiuto infallibile si è mostrato nelle angosce. Perciò non temiamo se trema la terra”. Signore Gesù, colui che ha scritto questo Salmo, probabilmente come tanti di noi ha fatto l’esperienza del terremoto e al tremolio del sottosuolo e dell’anima ha sperimentato l’angoscia. Ha fatto come tanti in questo mondo l’esperienza della precarietà sentendosi insicuro e forse anche solo. Ha sperimentato la paura di dover morire e forse la paura di non avere un tetto dove posare il capo, di non aver un piatto dove mangiare e di non aver un abito per vestirsi. Ha insomma sperimentato quelle paure che ogni essere umano avverte, ma dinanzi alle sue paure cosa ha fatto? Ha forse cercato la sua sicurezza nei beni di questo mondo? Ha forse detto: non ho nulla o quasi nulla per cui sono un fallito perché continuare a credere in Dio e continuare a lottare? No, non ha detto nulla di tutto questo. Anzi ha invece così pregato e scritto perché altri potessero sul suo esempio trovare la chiave per non essere imprigionati dalle proprie paure: “Dio è per noi rifugio e fortezza”. Un altro Salmista poi, afflitto allo stremo, che ha fatto l’esperienza dell’amore di Dio ha scritto: “Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto” (Sal 27). Signore Gesù quando ci sentiamo tristi, angosciati, abbandonati, delusi e privi di forza vieni in nostro aiuto e fa’ che possiamo innalzare il nostro sguardo verso di te per non perdere la forza e la fiducia in te e in noi stessi. Gesù salvaci da questo mondo perverso e donaci la tua pace.
Silenzio
Non avrò altra fede che in Gesù…
Silenzio
Tantum ergo Sacramentum Veneremur cernui. Et antiquum documentum.
Novo cedat ritui. Praestet fides supplementum sensum defectui.
Genitori genitoque. Laus et iubilatio. Salus honor virtus quoque.
Sit et benedictio. Procedenti ab utroque. Compar sit laudatio. Amen
Benedizione eucaristica
Insieme: Dio sia benedetto. Benedetto il Suo santo Nome. Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo. Benedetto il Nome di Gesù. Benedetto il Suo sacratissimo Cuore. Benedetto il Suo preziosissimo Sangue. Benedetto Gesù nel SS. Sacramento dell’altare. Benedetto lo Spirito Santo Paraclito. Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima. Benedetta la Sua santa e Immacolata Concezione. Benedetta la Sua gloriosa Assunzione. Benedetto il Nome di Maria, Vergine e Madre. Benedetto S. Giuseppe, Suo castissimo Sposo. Benedetto Dio nei Suoi Angeli e nei Suoi Santi.
Madre del cielo…
Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica
Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani
Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni
ORARIO SANTE MESSE
Feriale ore 7.15 ore 9.30 |
Festivo ore 7.00 ore 8.30 ore 10.00 |
|
Estivo ore 18.00 |
Invernale ore 17.00 |
Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00
Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori