Canto di esposizione del Santissimo Sacramento
Silenzio
Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Sia lodato e ringraziato in ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo… (× 3 volte).
Spirito Santo, vieni e allontana da noi lo spirito dello sconforto e della tristezza. Spirito di Dio, vieni con la tua gioia, vieni con la tua speranza. Quando noi, Spirito Santo, ci svuotiamo di te è più facile per il maligno riempirci del suo spirito di paura e di pessimismo. Spirito Santo, aiutaci a custodirti nella verità di Cristo e a non disperderti nella falsità del mondo.
Canto d’invocazione allo Spirito Santo
«L’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore» (1Sam 16,7). Signore Gesù, noi spesso non riusciamo ad andare oltre l’apparenza e questo ci spinge a giudicare e interpretare male la realtà, le persone e tutto ciò che ci gravita intorno. I nostri criteri di valutazione non sono sempre all’altezza della situazione: troppo sicuri delle nostre convinzioni dovremmo avere più umiltà e riconoscere che forse le cose non stanno come noi le vediamo e pensiamo. Aiutaci Gesù affinché prima di dire e di giudicare impariamo a pensare, a pregare e a interpellare te e la tua parola. San Paolo ha istruito i cristiani del suo tempo, dicendo: «Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; ma piuttosto, parole buone che possano servire per la necessaria edificazione» (Ef 4,29). Gesù, con la tua parola e con la mia parola tu vuoi che io edifichi il mio prossimo. Tante volte, però, la mia lingua è come se fosse impazzita e proferisce parole ingiuste e insignificanti. Ma chi guida la mia lingua? Non sono forse io? Come è possibile che un organo così piccolo, io non sia in grado di governarlo? Gesù, quanto sono debole! A volte penso di essere il padrone della mia vita e invece non riesco neanche a gestire una piccola cosa com’è la mia lingua. Signore, aiutami a gestire saggiamente la mia lingua; aiutami a non accusare e insegnami l’arte del dialogo perché, dialogando, io non annienti il nemico, ma l’inimicizia che ci divide.
Silenzio
Canto
Anima mia “Dove sei?” (Gen 3,13). Forse senza accorgertene hai intrapreso la strada sbagliata? Riprendi il giusto sentiero e per farlo sii umile. Riconosci la tua debolezza e non volere necessariamente capire tutto e subito. Sappi attendere e impara ad accettare i fallimenti e le delusioni con amore. Non rifiutare le piccole croci quotidiane: amale e offrile a Dio con amore. Attraverso di esse, il Signore ti fa partecipare alla sua morte in croce perché tu possa essere partecipe anche della sua resurrezione. “Perché è triste il tuo cuore?” (1Sam 1,8). Immagino… la vita è dura, non è una passeggiata, ma se ogni giorno farai salire, Gesù, con te sulla barca della tua vita, egli ti farà giungere al luogo del sospirato riposo. Abbi fede in Dio! “Dove vai?” (Gen 16,9). Non vedi con quanto affanno stai cercando di risolvere le tue cose? Certo è grande l’impegno richiestoti, ma se hai veramente fede ti devi solo occupare non ti devi preoccupare. Sarà Dio che al tuo fianco, come un prode valoroso, ti aiuterà a risolvere le questioni ingarbugliate.
Silenzio
Canto
Silenzio
Tantum ergo Sacramentum…
Preghiamo: O Padre, che nella morte e risurrezione del tuo Figlio hai redento tutti gli uomini, custodisci in noi l'opera della tua misericordia, perché nell'assidua celebrazione del mistero pasquale riceviamo i frutti della nostra salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Benedizione eucaristica
Insieme:Dio sia benedetto…
Canto di reposizione del Santissimo Sacramento
Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica
Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani
Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni
ORARIO SANTE MESSE
Feriale ore 7.15 ore 9.30 |
Festivo ore 7.00 ore 8.30 ore 10.00 |
|
Estivo ore 18.00 |
Invernale ore 17.00 |
Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00
Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori