Canto di esposizione del Santissimo Sacramento
Silenzio
Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
Signore, infondi in me il dono divino del tuo Santo Spirito. Infondilo in tutta la sua intensità. Spirito Santo scuoti il mio torpore e la mia indolenza, rendimi forte nell'intraprendere tutto quello che il Signore mi chiede e io possa continuare con ardore quanto di buono ho intrapreso. Dammi coraggio ed energia per annunciare il Vangelo secondo le mie facoltà e fa’ che io vi perseveri fino alla fine, combattendo la buona battaglia della fede. Spirito divino, circondami della tua grazia e sostienimi col tuo vigore d’amore.
Canto d’invocazione allo Spirito Santo
Ogni mattina dopo aver detto a me, Gesù, grazie e ancora grazie per ciò che hai, invoca il mio aiuto per ciò di cui hai bisogno, ma principalmente per non essere vittima dell’ipocrisia di chi sa e non dice o non fa nulla per cambiare le cose. Chiedimi perciò la forza per parlare con parresia, cioè dicendo la verità con libertà e per di più - come dice san Paolo - con la carità. Occorre essere veritieri non con tono aggressivo o per offendere chi ti ascolta, bensì per onor del vero e per correggere eventuali errori che potrebbero impedire o ritardare l’umana crescita. È opportuno, inoltre, chiedermi la forza di gioire anche nella sofferenza, rallegrandoti sempre in me, che sono il tuo Signore, affinché la tua affabilità sia nota a tutti gli uomini. Voglio che tu creda nella mia onnipotenza e non nella tua azione; così che tu possa mettere in azione me e non te negli altri. Tu cerca la mia intimità e lasciati andare per riposare in me. Resta, perciò, costantemente vicino a me con la calma nel cuore e non con l’agitazione e con l’affanno di chi vuole per forza che le cose vadano secondo i propri gusti. Affannandoti è come se tu non confidassi in me. Perché cerchi di risolvere i problemi solo con i tuoi sforzi e le tue ansie? Così non dimostri di credere nella mia grandezza. Non angustiarti per nulla e per le cose importanti non angustiarti più del dovuto. Confida in me e non accadrà ciò che tu pensi che di disastroso possa accadere. Io sono la soluzione al disastro. «A me è stato dato ogni potere nei cieli e sulla terra» (Mt 28,18).
Silenzio
Canto
«Rimanete nel mio amore» (Gv 15,7). Cerca il più possibile durante il giorno di rimanere nel mio amore, dialogando con me e cercando quello che è gradito al Padre mio e Padre tuo. Quando non sai quale sia la cosa più giusta da fare rivolgiti a me con queste parole: Signore Gesù, e adesso cosa vuoi che io faccia? Ti prego donami il tuo Santo Spirito, illuminami e fammelo comprendere. Se ti rivolgerai a me con queste parole ma soprattutto con fede non farò ritardare la mia riposta. Quando poi parlerai agli altri parla più spesso di me e se proverai vergogna nel dire il mio nome e non saprai come intervenire rimani in silenzio, chiedendo a mia madre, Maria, che ti aiuti a intervenire e a parlare con delicatezza di me. Anche qui ricordati sempre di farlo con fede e vedrai in che modo meraviglioso la Vergine Immacolata agirà nella tua vita. Se inoltre lo desidererai, ti darò i miei sentimenti e ti darò una grande compassione verso il tuo prossimo al punto che tu possa dire e fare quello che io, il tuo Signore, vorrò. La tua azione allora scaturirà dal mio cuore. Tuttavia, ricordati sempre: Non tu con tutte le tue buone intenzioni e opere, ma io solo potrò fare dei nuovi figli di Dio che nascono dal mio amore. Io ne farò tanti di più quanto più tu vorrai essere un vero figlio a immagine del vero Figlio che sono io, Cristo Gesù. Se dunque farai la volontà del Padre, mi sarai “fratello, sorella e madre” e questo ti permetterà di generarmi negli altri; così ci saranno nuovi figli di Dio attraverso l’intervento di veri figli di Dio.
Silenzio
Canto
Silenzio
Tantum ergo Sacramentum…
Preghiamo: O Dio, che nel mistero eucaristico ci hai dato il pane vero disceso dal cielo, fa' che viviamo sempre in te con la forza di questo cibo spirituale e nell'ultimo giorno risorgiamo gloriosi alla vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Benedizione eucaristica
Insieme: Dio sia benedetto…
Canto di reposizione del Santissimo Sacramento
Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica
Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani
Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni
ORARIO SANTE MESSE
Feriale ore 7.15 ore 9.30 |
Festivo ore 7.00 ore 8.30 ore 10.00 |
|
Estivo ore 18.00 |
Invernale ore 17.00 |
Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00
Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori