Canto di esposizione del Santissimo Sacramento
Silenzio
Sia lodato e ringraziato in ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo… (× 3 volte).
Vieni Santo Spirito e con la tua luce inesorabile aiutaci a distinguere la verità dall'errore. Insegnaci a scoprire le tentazioni appena si presentano e a smascherare la loro falsa e vana seduzione. Vieni Spirito di discernimento e facci riconoscere il linguaggio autentico di Dio nel fondo dell'anima nostra e aiutaci a distinguerlo da ogni altra voce. Aiutaci a cogliere negli avvenimenti della vita i segni di Dio, gli inviti che ci rivolge e concedici quella perspicacia soprannaturale che ci faccia scoprire le esigenze della carità per comprendere tutto ciò che richiede un amore generoso e non possessivo.
Canto d’invocazione allo Spirito Santo
Durante una lite, un uomo ne uccise un altro e subito fuggì, certo che il figlio della sua vittima si sarebbe vendicato su di lui. Il , infatti, si mise sulle sue tracce. L'inseguimento proseguì per varie settimane. Un giorno il fuggitivo, sfinito e affamato, s'addormentò completamente esausto, senza che avesse avuto il tempo di cercarsi un nascondiglio sicuro. Si svegliò di soprassalto sentendosi toccare su una spalla. Allora si disse tra sé e sé: «Sono alla fine, non posso più fuggire; uccidimi adesso, lo merito», ma il figlio della vittima gli rispose: «Ascoltami; io non ti ho seguito tutto questo tempo per vendicarmi, ma per dirti che sono cristiano. Ho imparato ciò che è il perdono. Vieni, ritorna a casa con me e viviamo in pace». Anche noi a volte in questo mondo siamo come quell'omicida. Coscienti di aver offeso Dio con i nostri peccati, ci nascondiamo e non vogliamo avere nulla a che fare con lui. Dio, però, non ci abbandona e ha mandato nel mondo il suo Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo, per dirci che Dio è il Padre ricco di misericordia che non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva. Purtroppo, Gesù, facciamo fatica a credere nell’amore che il Padre ha per noi e così anche quando pentiti nel confessionale abbiamo chiesto perdono continuiamo a sentire il senso di colpa e a credere che il nostro peccato non è stato perdonato da Dio. Donaci, Signore, il tuo Spirito e donaci di credere sempre più nell’amore che il Padre ha per noi perché possiamo essere liberati dal peso delle nostre colpe.
Silenzio
Canto
Signore Gesù, la Bibbia ci parla nel libro dei Giudici di un'epoca in cui, in Israele, ognuno faceva quello che gli pareva bene (17,6; 21,25). C'era in quel tempo uno spaventoso decadimento morale ed accadevano cose abominevoli. La situazione attuale in cui viviamo, però, oggi non è poi così molto differente. Ognuno vuol essere indipendente, fare "quello che gli pare e piace". Indipendenza da Dio, indipendenza dai genitori, dal coniuge, dalla società... e poi? Subentrano la tristezza, la solitudine, l'emarginazione e la perdita della dignità. Tuttavia, per quanto l’uomo sia andato in basso, è ancora possibile il ritorno verso Dio, poiché il Signore non si stanca mai di perdonare. Signore Gesù in questo momento ti vogliamo pregare per tutti coloro che hanno preso le distanze da te e dal Padre tuo: Fa’ che possano ritornare nella tua casa che è la santa Chiesa. I lontani siano perciò liberati dagli impedimenti che li ostacolano nel cammino verso la comunione con Dio e con i fratelli e non permettere che cadano nell’errore di eliminare o curare un male con un altro male. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Silenzio
Canto
Silenzio
Tantum ergo Sacramentum…
Preghiamo: Donaci, o Padre, la luce della fede e la fiamma del tuo amore, perché adoriamo in spirito e verità il nostro Dio e Signore, Cristo Gesù, presente in questo santo sacramento. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
Benedizione eucaristica
Insieme:Dio sia benedetto…
Canto di reposizione del Santissimo Sacramento
Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica
Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani
Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni
ORARIO SANTE MESSE
Feriale ore 7.15 ore 9.30 |
Festivo ore 7.00 ore 8.30 ore 10.00 |
|
Estivo ore 18.00 |
Invernale ore 17.00 |
Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00
Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori