Canto di esposizione del Santissimo Sacramento

Silenzio

Noi ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Sia lodato e ringraziato in ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo… (× 3 volte).

Signore Gesù, con molta frequenza accade che, a motivo della nostra natura umana intaccata dal peccato, vediamo le mancanze delle altre persone e questo ci porta a giudicarle. All’inizio di questa adorazione ti chiediamo di effondere su di noi il tuo Santo Spirito affinché ci aiuti a fissare lo sguardo sui nostri difetti e peccati piuttosto che sui difetti e peccati degli altri. Spirito Santo, vieni e aiutaci anche ad accogliere la misericordia di Dio perché, sperimentando il perdono e il potere di guarigione del Padre, sappiamo evitare la condanna ed essere molto più compassionevoli dinanzi alle mancanze altrui. Vieni, Spirito Santo, vieni.

Canto d’invocazione allo Spirito Santo

Signore Gesù, dalla vita e dagli scritti di santa Caterina da Siena apprendiamo che un giorno lei ebbe da te questa rivelazione. Era convinta di avere un dono quello di comprendere gli animi delle persone soprattutto dei sacerdoti. Per cui quando vedeva un sacerdote o una persona e avvertiva un qualcosa di strano e di negativo pensava: questa persona non è nella grazia e senza che se ne rendesse conto incominciava a giudicarla ingiustamente. Tu, però, Signore, le hai fatto comprendere che quel che lei percepiva come un dono divino in realtà era un inganno e una trappola di satana. Per questo Caterina scriverà: “Mi hai dato… una medicina contro una malattia nascosta che non avevo riconosciuto, insegnandomi che non posso mai giudicare nessuno… Perché io, cieca e debole com’ero per questa malattia, spesso ho giudicato altri con il pretesto di lavorare per il tuo onore e la loro salvezza”. Signore, dinanzi a questo insegnamento voglio chiederti che tu mi faccia dono di quella virtù maestra che è l’umiltà. Ti prego: Fa’ che io sia più umile e non cada nell’errore di giudicare ingiustamente le persone che incontro nel mio cammino. Forse possiedo la verità e conosco perfettamente il cuore delle persone al punto che io possa permettermi di giudicarle? Gesù, fa’ che io impari a stare in silenzio e a fare penitenza perché possa riparare ai miei tanti errori di superbia che mi hanno fatto parlare e agire male.  

Silenzio

Canto

Signore benedetto, quando incontravi le persone lebbrose nel corpo e nello spirito, tu cercavi di purificarli per mezzo del tuo amore. Da te usciva una forza che sanava molti, ma non tutti perché non tutti credevano in te. Andavi in cerca della persona impura perché volevi guarirla e riportarla nell’ovile della tua grazia. Il tuo esempio ci sproni e ci aiuti affinché anche noi impariamo ad andare incontro a coloro che sono considerati impuri perché attraverso la nostra buona testimonianza di fede possano trovare il vero amore che sei tu, Gesù. Molte volte, ci capita di giudicare ingiustamente alcune persone per la loro vita negativa, e noi come reagiamo? Ci facciamo vincere dalla paura e ci allontaniamo da esse, pensando che possano rendere negativi anche noi, oppure come te, Signore, cerchiamo di aiutarle e amarle? Chi è che divide Dio o il diavolo? Sicuramente il diavolo che è il padre delle divisione. Perché, dunque, non ci rendiamo conto che facciamo l’opera del demonio, quando evitiamo le persone che consideriamo negative e ci dividiamo da loro? Signore Gesù, rendici uomini e donne di fede che sappiano portare te, vera luce del mondo, e restare vicino a chi ha bisogno di rinascere a nuova vita nello Spirito Santo. Aiutaci a non temere, pensando di non trovare in Dio la grazia e la forza necessarie per sostenere il povero, ma al contempo rendici prudenti per non restare imprigionati nelle trappole del maligno. Signore Gesù, ascolta la nostra preghiera.

Silenzio

Canto

Silenzio

Tantum ergo Sacramentum…

Preghiamo: Concedi, O Dio Padre, ai tuoi fedeli di innalzare un canto di lode all' Agnello immolato per noi e nascosto in questo santo mistero, e fa' che un giorno possiamo contemplarlo nello splendore della tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Benedizione eucaristica

Insieme: Dio sia benedetto…

Canto di reposizione del Santissimo Sacramento

Info utili

Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica

Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani

Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni

 

ORARIO SANTE MESSE

Feriale
ore 7.15
ore 9.30
  Festivo
ore 7.00
ore 8.30
ore 10.00
     
Estivo
ore 18.00
  Invernale
ore 17.00

 

Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00

Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori