Mi basta la tua grazia.
Invochiamo lo Spirito Santo: Spirito Santo, vieni nel mio cuore…
Signore Gesù, domenica scorsa hai detto a noi cristiani: “Voi siete la luce del mondo… Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli” (cf. Mt 5). Tu Gesù, ci inviti a compiere il bene e a distinguerci nell’amore. Tanti si distinguono nelle varie discipline della vita: nello sport, nello studio, nell’arte, nel lavoro, ma quasi nessuno decide di distinguersi nella carità. Molti oggi cercano di specializzarsi per essere competitivi ed essere al passo con i tempi. È giusto! Ma a che serve – dice san Paolo – conoscere, possedere se poi non sai amare? (1 Cor 13). Specializzarsi nelle discipline di questo mondo è cosa buona, se è voluto da Dio, ma questo deve avvenire senza che si trascuri la specializzazione somma che è quella nell’amore. Se avvenisse diversamente correremo il rischio di essere come quei farisei che pregavano, digiunavano, osservavano le leggi, pagavano regolarmente le tasse, ma poi non erano misericordiosi. Gesù ha detto loro: “Queste cose dovete osservarle, ma senza trascurare le altre” (cf. Mt 23), cioè senza trascurare le opere di pietà corporale e spirituale. Questa sera, quindi, Gesù, ti vogliamo pregare affinché tu ci faccia la grazia di saperci distinguere nell’amore verso Dio e verso il nostro prossimo, vivendo le sette opere di misericordia corporale e spirituale, e che sono: 1 - Consigliare i dubbiosi 2 - Insegnare agli ignoranti 3 - Ammonire i peccatori 4 - Consolare gli afflitti 5 - Perdonare le offese 6 - Sopportare pazientemente le persone moleste 7 - Pregare Dio per i vivi e per i morti (le 7 opere di misericordia spirituale). 1 - Dar da mangiare agli affamati 2 - Dar da bere agli assetati 3 - Vestire gli ignudi 4 - Alloggiare i pellegrini 5 - Visitare gli infermi 6 - Visitare i carcerati 7 - Seppellire i morti (le 7 opere di misericordia corporale).
Lasciai un giorno il mio pastore…
Gesù tu hai detto: “Pregate sempre, senza stancarvi mai” (Luca 18,1). Dio nostro, fa’ che la nostra preghiera possa sorgere dalla fiducia e dalla speranza in te, dall’amore verso di te. Fa’ che la nostra preghiera sia il riflesso del desiderio di contemplare il tuo volto, che tu, o Padre, ci hai rivelato nel tuo Figlio e nostro Signore, Gesù Cristo. Signore, Tu sei il Figlio del Dio Vivente e tu hai pregato. La tua preghiera era unione con il Padre, esclamazione nello Spirito. Ti piaceva la solitudine. Insegnaci a pregare! Insegnaci a cercare il tuo volto. Aiutaci a credere che la preghiera oltre a essere necessaria per la nostra vita, è la forza delle nostre giornate per superare l’ira, l’odio, l’egoismo. Poiché la violenza si moltiplica nella vendetta, visita con la tua pace il nostro mondo; visita ogni cuore umano ferito dall’odio. Tocca con la tua pace tutti coloro che soffrono ingiustizie e raggiungi con la tua pace anche la vita di ciascuno di noi perché sappiamo offrirti preghiere e sacrifici per quanti nelle tenebre non hanno ristoro e consolazione. Ti preghiamo perciò, Signore, per tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle che si sono allontanati dalla tua Chiesa, dai Sacramenti. Ti preghiamo per coloro il cui stile di vita è nel peccato, per tutti coloro che sono schiavi di qualsiasi tipo dipendenza. Ti preghiamo per tutti coloro che posseduti da un spirito immondo soffrono nell’anima e nel corpo e non credono di poter essere perdonati. Ti preghiamo per tutti gli ammalati gravi, per tutti coloro che soffrono per la malattia dei loro cari. Ti preghiamo per tutti coloro che non trovano il senso della loro sofferenza. Visitali, Signore, con il tuo Spirito e fa che trovino nelle loro sofferenze la certezza che tu non li hai abbandonati.
Non avrò altro amore che in Gesù…
Tantum ergo Sacramentum Veneremur cernui. Et antiquum documentum.
Novo cedat ritui. Praestet fides supplementum sensum defectui.
Genitori genitoque. Laus et iubilatio. Salus honor virtus quoque.
Sit et benedictio. Procedenti ab utroque. Compar sit laudatio. Amen
Insieme: Dio sia benedetto. Benedetto il Suo santo Nome. Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo. Benedetto il Nome di Gesù. Benedetto il Suo sacratissimo Cuore. Benedetto il Suo preziosissimo Sangue. Benedetto Gesù nel SS. Sacramento dell’altare. Benedetto lo Spirito Santo Paraclito. Benedetta la gran Madre di Dio, Maria Santissima. Benedetta la Sua santa e Immacolata Concezione. Benedetta la Sua gloriosa Assunzione. Benedetto il Nome di Maria, Vergine e Madre. Benedetto S. Giuseppe, Suo castissimo Sposo. Benedetto Dio nei Suoi Angeli e nei Suoi Santi.
Il tuo amore per me…
Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica
Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani
Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni
ORARIO SANTE MESSE
Feriale ore 7.15 ore 9.30 |
Festivo ore 7.00 ore 8.30 ore 10.00 |
|
Estivo ore 18.00 |
Invernale ore 17.00 |
Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00
Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori