Canto di esposizione del Santissimo Sacramento
Silenzio
Sia lodato e ringraziato in ogni momento il santissimo e divinissimo Sacramento. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo… (× 3 volte).
Signore Gesù, questa sera durante l’adorazione vogliamo farci aiutare da alcuni pensieri che san Pio rivolse a una sua figlia spirituale. Consapevoli dei benefici che le parole del santo potrebbero arrecare anche alle nostre anime vogliamo ora invocare lo Spirito Santo perché purifichi e prepari i nostri cuori a ricevere gli insegnamenti che tu, Gesù, attraverso san Pio vorrai donarci. Vieni Santo Spirito, vieni e illuminaci. Vieni e disponici ad accogliere, nella fede e nell’amore, quanto tu vorrai trasmetterci come contenuti e doni nello spirito. Vieni Spirito di fuoco, Spirito di santità.
Canto d’invocazione allo Spirito Santo
Signore Gesù, ascoltiamo ora dagli scritti di san Pio l’istruzione anche per la nostra povera anima: «Mia carissima figliuola, Gesù regni nel tuo cuore per riempirlo e farlo abbondare del tuo santo amore! […]. Il sacro dono dell’orazione, mia buona figliuola, sta posto nella destra mano del Salvatore, ed a misura che tu sarai vuota di te stessa, cioè dell’amore del corpo e della tua propria volontà, e che ti andrai ben radicando nella santa umiltà, il Signore lo andrà comunicando al tuo cuore. Abbi pazienza nel perseverare nel santo esercizio del meditare e contentati di cominciare a piccoli passi, finché abbi gambe per correre, e meglio ali per volare; contentati di far l’ubbidienza, la quale non è mai una piccola cosa per un anima, la quale ha scelto Dio per sua porzione e rassegnati di essere per ora una piccola ape di nido che ben presto diventerai una grande ape abile a fabbricare il miele. Umiliati sempre ed amorosamente davanti a Dio ed agli uomini, perché Iddio parla a chi veramente tiene il suo cuore umile dinanzi a Lui e l’arricchisce dei suoi doni. Ma la ragione vera per cui non provi o meglio non sempre riesci a far bene le tue meditazioni, io la ritengo in questo e non mi sbaglio. Tu ti accosti a meditare con una certa specie di alterazione, congiunta con una grande ansietà, di trovare qualche oggetto che possa far rimanere contento e consolato il tuo spirito e questo basta per far che tu non trovi mai quel che cerchi e non posi la tua mente nella verità che medita […]. Figlia mia, sappi che quando uno cerca, con gran fretta ed avidità, una cosa perduta, la toccherà con le mani, la vedrà con gli occhi cento volte, e non se ne accorgerà mai».
Silenzio - Canto
Noi non faremo mai un passo in virtù, se non ci studieremo di vivere in una santa ed inalterabile pace […]. La pace è il cammino della perfezione, anzi nella pace si trova la perfezione, ed il demonio, che conosce assai bene tutto questo, fa tutti gli sforzi per farci perdere la pace. Stiamo bene all'erta ad ogni minimo sintomo di turbamento ed appena ce ne accorgiamo di cadere nello scoramento, ricorriamo a Dio con filiale fiducia e con totale abbandono in lui. Ogni nostra perturbazione dispiace assai assai a Gesù, essendo che una tale perturbazione […] ha la sua origine nell'egoismo e nell'amor proprio. Di una sola cosa l'anima deve rattristarsi, dell'offesa di Dio, ed anche su questo punto bisogna essere molto cauti. Dobbiamo rammaricarci sì dei nostri mancamenti, ma con un dolore pacifico, fidenti sempre nella divina misericordia. Guardiamoci inoltre da certi rimproveri e rimorsi contro noi stessi, i quali rimproveri il più delle volte ci vengono dal nemico, affine di turbare la nostra pace in Dio. Se tali rimproveri e rimorsi ci abbassano e ci fanno diligenti nel bene agire, senza toglierci la fiducia in Dio, teniamo per fermo che ci vengono da Dio. Ma se ci confondono e ci rendono paurosi, diffidenti, pigri, lenti nel bene, teniamo per certo che ci vengono dal demonio e, come tali, cacciamoli, rifugiandoci nella fiducia in Dio. Così tenendoci in ogni frangente l'animo tranquillo ed in pace, faremo molto profitto nelle vie di Dio; in contrario, perduta questa pace, ogni nostro esercizio per la vita eterna riuscirà di poco o di nessun frutto.
Silenzio - Canto
Silenzio - Tantum ergo Sacramentum…
Preghiamo: Concedi, O Dio Padre, ai tuoi fedeli di innalzare un canto di lode all' Agnello immolato per noi e nascosto in questo santo mistero, e fa' che un giorno possiamo contemplarlo nello splendore della tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Benedizione eucaristica
Insieme: Dio sia benedetto…
Canto di reposizione del Santissimo Sacramento
Martedì, ore 21.30
Adorazione Eucaristica
Mercoledì, ore 21.30
Incontro sulla Parola di Dio
per i giovani
Tutti i giorni
Disponibilità per le confessioni
ORARIO SANTE MESSE
Feriale ore 7.15 ore 9.30 |
Festivo ore 7.00 ore 8.30 ore 10.00 |
|
Estivo ore 18.00 |
Invernale ore 17.00 |
Il 16 Gennaio
Apertura della Porta della Misericordia, alle ore 16.00
Il 22 di ogni mese
Celebrazione di una Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori